fbpx

[et_pb_section fullwidth=”on” specialty=”off” background_image=”https://www.csfsigma.it/wp-content/uploads/tfa.jpg” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” custom_padding=”|50″][et_pb_fullwidth_header admin_label=”Intestazione a Larghezza Piena” title=”TFA SOSTEGNO” subhead=”Corso di preparazione alle prove ” background_layout=”light” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” header_scroll_down=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” content_orientation=”center” image_orientation=”center” custom_button_one=”off” button_one_letter_spacing=”0″ button_one_use_icon=”default” button_one_icon_placement=”right” button_one_on_hover=”on” button_one_letter_spacing_hover=”0″ custom_button_two=”off” button_two_letter_spacing=”0″ button_two_use_icon=”default” button_two_icon_placement=”right” button_two_on_hover=”on” button_two_letter_spacing_hover=”0″ title_font_size=”37″ subhead_font_size=”25px” subhead_font_color=”#000000″ title_font_color=”#000000″] [/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” custom_padding=”|” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_row make_fullwidth=”on” use_custom_width=”off” width_unit=”on” use_custom_gutter=”off” padding_mobile=”on” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” make_equal=”off” custom_padding=”|” padding_top_1=”50″][et_pb_column type=”3_4″][et_pb_toggle admin_label=”Toggle” title=”Requisiti di accesso” open=”off” use_border_color=”off” border_color=”#dd0000″ border_style=”solid” title_font=”Ubuntu|on|||” title_font_size=”15″ open_toggle_background_color=”rgba(255,255,255,0.73)” closed_toggle_background_color=”rgba(255,255,255,0.62)” title_text_color=”#dd0000″ icon_color=”#000000″ custom_padding=”20|||”]

Scuola di infanzia e primaria

  • laurea in Scienze della formazione primaria o
  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

Scuola secondaria di primo e secondo grado

  • abilitazione o
  • laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

In alternativa, solo per la selezione dell’a.a. 2018/19:

laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,manche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso scuole statali, paritarie, formazione professionale per l’obbligo formativo.

ITP

Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”Toggle” title=”Cosa studiare?” open=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” title_font=”Ubuntu|on|||” title_font_size=”15″ title_text_color=”#dd0000″ closed_toggle_background_color=”rgba(255,255,255,0)” icon_color=”#000000″]

Queste, secondo quando previsto nel DM del 30 settembre 2011, le tematiche su cui verteranno la prova preselettiva e la prova scritta:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
  1. infanzia
  2. primaria
  3. secondaria di primo grado
  4. secondaria di secondo grado;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

La prova orale verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”Toggle” title=”Le date del concorso” open=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” title_font=”Ubuntu|on|||” title_font_size=”15″ title_text_color=”#dd0000″ closed_toggle_background_color=”rgba(255,255,255,0)” icon_color=”#000000″]

  • il 15 Aprile di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria

 

  • il 16 Aprile di mattina per la Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado.

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”Toggle” title=”Posti per Università” open=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” title_font=”Ubuntu|on|||” title_font_size=”15″ title_text_color=”#dd0000″ closed_toggle_background_color=”rgba(255,255,255,0)” icon_color=”#000000″]

Tabella-specializzazione-sostegno

[/et_pb_toggle][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_4″][et_pb_cta admin_label=”Call-To-Action” url_new_window=”on” button_text=”Accedi alla piattaforma” use_background_color=”off” background_color=”#dd0000″ background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.csfsigma.it/e-learning/login/index.php” custom_margin=”||20|” custom_padding=”||20|”] [/et_pb_cta][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” text_font=”Ubuntu|on|||” text_font_size=”25″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” text_text_color=”#000000″]

BANDI

[/et_pb_text][et_pb_cta admin_label=”Call-To-Action” url_new_window=”on” button_text=”BANDO UNICAL” use_background_color=”off” background_color=”#dd0000″ background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.csfsigma.it/wp-content/uploads/bando-sostegno-unical.pdf” custom_margin=”||20|” custom_padding=”||20|”] [/et_pb_cta][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row make_fullwidth=”on” use_custom_width=”off” width_unit=”on” use_custom_gutter=”off” custom_padding=”|” padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” make_equal=”off” padding_top_1=”50″][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” text_font=”Ubuntu|on|||” text_font_size=”25″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” text_text_color=”#000000″]

CHIEDI INFORMAZIONI, TI RICHIAMIAMO NOI

[/et_pb_text][et_pb_code admin_label=”Codice”]

Chiedi Informazioni
Nome
Cognome
[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row][et_pb_column type=”1_3″][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Vai alla barra degli strumenti