fbpx

Eipass Junior

[et_pb_section][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

EIPASS JUNIOR

[/et_pb_text][et_pb_video admin_label=”Video” src=”https://youtu.be/GfdlyHBf_S0″] [/et_pb_video][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”justified” use_border_color=”on” border_color=”#eaeaea” border_style=”solid” custom_margin=”20|10|20|10″ custom_padding=”20|10|20|10″]

Premessa

EIPASS Junior è il programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Il Programma stimola nello Studente il confronto con quello che sa e che sa fare, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali.

Tutti i nostri ragazzi sono oggi in grado di usare un computer, un cellulare evoluto, la rete Internet; in pratica, tutti loro possono vantare già in tenera età una significativa esperienza in questo campo.

Ma l’esperienza, se non viene approfondita attraverso la riflessione e l’analisi di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, non solo può rivelarsi fine a se stessa, ma può addirittura risultare dannosa.

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

La Certificazione EIPASS Junior è inoltre valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

Obiettivi & Finalità

Il Programma EIPASS Junior promuove l’utilizzo dell’ICT per scopi educativi, guidando le esperienze condotte spontaneamente e valorizzando attività per:

  • Analisi di situazioni in ambito logico-matematico
  • Problem Solving
  • Algoritmizzazione di procedure
  • Rappresentazione e gestione di dati e informazioni

La diffusione della Cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio.

E’ iniziando sin dai primi anni di studio a comprendere il linguaggio informatico che i ragazzi possono utilizzarlo attivamente. Oggi il Pensiero Computazionale è considerato la quarta abilità di base, dopo leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare – qualsiasi attività quotidiana.

Metodologia

Il programma EIPASS Junior:

  • Affianca il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica.

Aiuta i giovani Studenti ad acquisire i principi e le abilità digitali (uso corretto di un computer, stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero in grado di interagire con diversi ambiti di conoscenza), utili allo sviluppo di quell’autonomia cognitiva che rappresenta l’obiettivo finale del processo di apprendimento.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Vai alla barra degli strumenti