fbpx

EIPASS 7 MODULI STANDARD

La certificazione EIPASS 7 Moduli Standard ha una maggiore valenza formale rispetto a tutte le altre certificazioni, poiché è riconosciuta da Accredia, l’Ente di accreditamento che gestisce il sistema nazionale delle certificazioni delle competenze professionali.


Come ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard

Per conseguire EIPASS 7 Moduli Standard è necessario recarsi presso un centro autorizzato EIPASS, denominato Ei-Center: il referente ti guiderà in tutte le fasi.

La prova di esame si svolge presso il centro: sosterrai un test per ogni modulo, sulla piattaforma telematica Didasko, che valuta automaticamente la tua performance, garantendo immediatezza e imparzialità.

All’Ei-Center è demandata l’attività di gestione e sorveglianza degli esami, CERTIPASS mantiene la piena responsabilità di ogni elemento relativo al sistema di certificazione e all’attestazione conseguita a superamento dell’esame di certificazione.

I vantaggi

Scegliere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard consente di ottenere:

  • l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito di Accredia;
  • la certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User, con convalida integrale;
  • l’iscrizione gratuita alla certificazione di livello Expert EIPASS IT Security, con convalida del modulo Sicurezza informatica.

EIPASS 7 MODULI

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:
“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.


Destinatari

  • Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
  • Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

EIPASS CAD

La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer.

Mediante un sistema Cad si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS Cad si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.

La certificazione EIPASS CAD ti consente di scegliere tra due programmi, basati rispettivamente su:

  • ArchiCAD
  • AutoCAD

ArchiCAD

ArchiCAD è uno strumento BIM, acronimo di Building Information Modeling, cioè un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di una costruzione mediante l’uso di tutti i dati rilevanti che di essa, attraverso il modello geometrico tridimensionale, possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. Il Building Information Modelling può essere utilizzato quindi sia nella fase di progettazione e costruzione che in quella di gestione (facility management).
Il programma EIPASS CAD relativo ad ArchiCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto partendo dalle impostazioni, dalla modellazione e dagli oggetti parametrici, per arrivare alle viste bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D) del Modello, al rendering, alla stampa, al salvataggio e all’esportazione/importazione.


AutoCAD

La certificazione basata su AutoCAD affronta nella prima parte del programma di certificazione il disegno bidimensionale (2D), cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in piano.

La seconda parte del programma affronta il disegno tridimensionale (3D) cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in tre dimensioni, realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale.


Destinatari

La certificazione EIPASS CAD è lo strumento più adatto per professionisti e tecnici che operano in ambiti in cui è necessario disegnare tecnicamente (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.). ed è utilizzata da Studenti e Docenti anche di Istituti che non sono “tecnici”, perché viene impiegato per stimolare e allenare l’intelligenza dei discenti, in maniera che diventi sempre più matematica e logica. Nel contesto scolastico, vale come Crediti Formativi e per l’Alternanza Scuola Lavoro.

IT SECURITY

La certificazione informatica EIPASS IT Security attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati.
Inoltre certifica le competenze di utilizzo sicuro dei mezzi di comunicazione online, le corrette conoscenze di comunicazione attraverso i canali social e di comunicazione online.

EIPASS IT Security è un programma di certificazione in linea con quanto richiesto dall’e-Competence Framework for ICT Users, documento elaborato da CEN, che fornisce un quadro complessivo delle competenze intermedie che deve possedere chi utilizzi gli strumenti informatici per motivo lavorativi, professionali o di studio.
La certificazione dunque è valida per il riconoscimento di punteggio in ambito concorsuale, scolastico e universitario, oltre a valere come titolo riconosciuto nel CV alla voce competenze informatiche.


Destinatari

Studenti, impiegati, docenti, formatori, professionisti e chiunque utilizzi gli strumenti ICT per motivi di lavoro, di studio, per attività di comunicazione, formazione, progettazione.
Inoltre è indicato a chi voglia approfondire il tema della sicurezza informatica per gestire in modo corretto la protezione della sua rete e per utilizzare in modo protetto gli strumenti di comunicazione online.

EIPASS PERSONALE ATA

EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”

Il personale ATA è il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Svolge, negli istituti scolastici, mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo.

Il personale ATA è suddiviso in profili, ognuno dei quali ha specifici compiti.

I profili sono:

  • Collaboratore scolastico (CS): presente in tutte le scuole
  • Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR): presente solo negli istituti agrari
  • Assistente Amministrativo (AA): presente in tutte le scuole
  • Assistente Tecnico (AT): presente solo nelle scuole secondarie di II grado
  • Cuoco (CU): presente solo nei convitti/educandati
  • Infermiere (IF): presente solo nei convitti/educandati
  • Guardarobiere (GU): presente solo nei convitti/educandati
  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): presente in tutte le scuole

Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica.

Fra queste, particolare rilievo assumono, anche nel bando di concorso, le competenze informatiche e digitali.

La certificazione EIPASS Personale ATA è nata per fornire al personale ATA proprio quelle competenze digitali che gli sono indispensabili per operare al meglio nella sua mansione. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione:

  • firma digitale
  • PEC
  • archiviazione documenti digitali
  • privacy
  • sicurezza dati
  • utilizzo sicuro ed efficace dei sistemi di comunicazione e del web
  • conoscenza degli strumenti ICT

Destinatari

Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.

Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.

Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

Queste elencate, sono solo alcune delle certificazioni proposte da Eipass.

L’offerta Eipass è molto variegata e corposa, clicca sul pulsante per visualizzare tutte le altre certificazioni.

Vai alla barra degli strumenti